La torta ai fichi e limone è un dolce goloso e originale realizzato con una base di pasta frolla farcita con uno strato di confettura ai fichi e uno di torta al limone.Avete capito bene, si tratta di una torta al limone cotta all’interno della pasta frolla! In realtà, la preparazione di questa ricetta ha ricevuto più attenzioni del solito perché l’ho preparata in occasione del compleanno di mia suocera. Che cosa preparare? Niente panna montata, non le piace. Magari una crostata semplice? Troppo scontata! Una torta nella crostata, però, non era affatto male come idea! Se poi ci aggiungete che i fichi dei nostri alberi non aspettavano altro che essere raccolti…La torta è piaciuta molto. Una base più consistente di pasta frolla, un ripieno che era quasi cremoso tanto era soffice e un profumo di limone in tutta la casa! Provare per credere!
Ingredienti per la torta ai fichi e limone
Per la pasta frolla
- farina tipo 00 (400 g)
- burro (170 g)
- zucchero semolato (140 g)
- uovo medio (1)
- sale (un pizzico)
- lievito per dolci (12 g)
- la scorza grattugiata di un limone
- latte (4 cucchiai)
Per il ripieno
- uova medie (5)
- zucchero semolato (220 g)
- farina tipo 00 (200 g)
- lievito per dolci (1 bustina)
- la scorza grattugiata di un limone
- succo di limone e limoncello (210 ml)
- olio di semi di mais (80 g)
- confettura di fichi (250 g)
Per decorare
- zucchero a velo (q.b.)
- fichi freschi (q.b.)
Preparazione
Preparate la pasta frolla: nella ciotola del mixer versate la farina, il lievito, il latte, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata, l’uovo, il burro a temperatura ambiente. Impastate a velocità media fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi in una terrina insieme allo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, l’olio, il succo di limone e la scorza grattugiata.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto per incorporare aria. Foderate uno stampo per crostata da 32 cm con la pasta preparata (non preoccupatevi se tenderà a rompersi, vi basterà unirla con le mani direttamente nello stampo). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi un velo di confettura di fichi.
Versate quindi l’impasto al limone sulla confettura, livellate bene e infornate a 180° per almeno 45 minuti.
A cottura ultimata, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo. Se preferite, decorate la torta ai fichi e limone con fettine di fichi freschi.